Cortometraggi

amat deus 2.jpg

Mala & Femmena – 2001

Alcesti - 2002

Brina – 2003

L'ora buca – 2004

Il frutto proibito – 2005

Trouble - 2006

Domani - 2006  

Ascolta i disegni - 2007

Amat Deus - 2009

Amat Deus  è un breve e divertente film che ha richiesto oltre un anno e mezzo di lavoro e ha  visto la partecipazione di duecentocinquanta persone impegnate nell’organizzazione e nelle riprese. Realizzato da una settantina di ragazzi disabili, anziani ed educatori della Fondazione Don Gnocchi, con la collaborazione di strutture socio-educative delle province di Milano, Como, Lecco e Varese, il cortometraggio si è proposto di veicolare in modo efficace il tema del volontariato creativo e la sua importanza nella vita sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La presentazione di Amat Deus al Castello Sforzesco Milano nell'estate 2010


 

Quando avrò cent'anni – 2016

Lo straordinario programma di Alvaro, ospite del Centro "Girola" di Milano della Fondazione Don Gnocchi: «Quando avrò cent'anni... mi piacerebbe trovare una fidanzata, suonare la chitarra, guidare una macchina, fare un viaggio in America, andare in trattoria...». Parola di Alvaro: «Quando avrò cent'anni farò lo stesse cose che faccio oggi, che ne ho 99!». E soprattutto: «Quando la morte mi verrà a cercare in camera mia, non mi troverà, perché io sarò già uscito».

È lo splendido ritratto di un innamorato della vita, realizzato dal Servizio Animazione del Centro, una delle strutture milanesi della Fondazione Don Gnocchi.

Le note sospese – 2016

Il racconto della vita di Isa Pastorelli, ospite del Centro "Girola-Don Gnocchi" di Milano, realizzato a cura del Servizio Animazione della struttura. Uno struggente amarcord, tra memorie d'infanzia e passioni ancora oggi vivissime. Il tutto sulle onde di melodie sospese..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certe volte le stelle si perdono – 2018

La perdita di una persona cara - la scomparsa della nonna - raccontata come una favola alla nipotina. Un tema difficile, affrontato con la delicatezza e la spontaneità dei più piccoli. Una lezione, a cui si sono dedicati alcuni anziani ricoverati al Centro "Girola" di Milano della Fondazione Don Gnocchi, guidati dal Servizio Animazione della struttura.