Amat Deus
Nato come progetto cinematografico aperto, la sceneggiatura iniziale è stata aggiornata e modificata in corso d’opera. Ragazzi disabili, anziani, artisti, tecnici, personaggi conosciuti, compositori e musicisti, si sono impegnati a portare nella storia un contributo di originalità, per confezionare un prodotto finale di qualità. Questa avventura cinematografica ha favorito la possibilità di incontrarsi e lavorare insieme, esprimersi, confrontarsi e condividere una realtà creativa. Tutti i partecipanti hanno aderito a questa iniziativa mettendo a disposizione una parte del loro tempo e delle loro competenze, senza percepire alcun compenso.
Numerose e significative le partecipazioni al film: Paolo Cevoli, Moni Ovadia, Ian Gillan, Alessandro Cecchi Paone, Elena di Cioccio , Marco Marzocca, Claudia Penoni, Enrico Ruggeri, Elio e le Storie Tese, Rocco Tanica, Vittorio Cosma, Luca Mangoni e Faso, Nanni Svampa, Franco D'Andrea, Mauro Pagani, Franco Mussida, Marco Ardemagni, Selene Lungarella, Gianpiero Sterpi, Teo Ciavarella, Ginevra Viscardi, Riccardo Ferri, Piero Lissoni, Giacomo Battaglia e Gigi Miseferi, Laura Fedele, Maurizio Battista e altri ancora…
Hanno collaborato scuole di musica come il CPM, emittenti come Radio Dejay, locali storici e ristoranti come “Jamaica”, ”Orient Express”, “la Briciola”, “Rangoli”, di Milano o come il “U pilu 'nta ll'ovu” di Reggio Calabria, associazioni musicali come “L’ILOpera”, “Il Setticlavio”, “SettimaNona”, agenzie di spettacolo come "Riccardo Benini Spettacoli" di Modena, "Hukapan", “ITC” e "Neworld" di Milano, "Sosia&Pistoia" di Roma, la “Nazionale Cantanti”, illusionisti degli effetti speciali, operatori di macchina, truccatori, elettricisti e numerosi tecnici.
Significativa la presenza dei musicisti professionisti Giovanni Bataloni e Luca Maggioni, che hanno lavorato alla colonna sonora scritta da Gianni Gandini. Musicisti classici e jazzisti si sono trovati nello studio di INCD Records di Milano per scrivere e registrare in differenti gruppi musicali e formazioni cameristiche, coinvolgendo una quarantina di strumentisti, tra i quali citiamo:
Fatlinda Thaci – violino
Claudio Giacomazzi – cello
Giuseppe Cultraro - clarinetto
Luca Maggioni - viola
Daniela Pisano - flauto
Francesco Quaranta - oboe
Alfredo Arcobelli - corno
Lorenzo Lumachi - fagotto
Luca Maggioni - viola
Giovanni Bataloni – pianoforte
Piero Muccilli – fisarmonica
Marco Bianchi – vibrafono
Stefano Gatti – contrabbasso
Marco Castiglioni – batteria
Nicoletta Camisasca - voce
Di rilievo la partecipazione della “Amadeus Chamber Orchestra” di Mosca, diretta da Freddy Cadena, con Vladimir Krainev al pianoforte.
Il Segretariato Sociale della RAI, oltre ad aver accordato il proprio patrocinio al progetto Amat Deus, si è impegnato a stampare 5.000 dvd del prodotto finale, per dare adeguata visibilità alle iniziative correlate.
Inoltre è stato realizzato un backstage fotografico da cinque diversi fotografi professionisti.