Progetto Suono

Il Progetto Suono ha come obiettivo la formazione d'abilità musicali (vocali, psicomotorie e strumentali) e lo sviluppo di un orientamento conoscitivo nei confronti della complessa realtà sonora e musicale.
Il progetto è studiato per essere integrato in percorsi diversi: dal gioco al ritmo, dal canto singolo al coro, dal movimento in musica all'espressione motoria, dal rapporto segno grafico al segno sonoro, dalla storia al testo della canzone in rima, dalla forma canzone all'improvvisazione.

 

L'intento di questo percorso è quello di stimolare la creatività dei bambini e offrire gli strumenti necessari, con i suoni e la musica, per inventare e modellare testi, ritmi, canzoni, con l'ausilio di strumenti differenti e con un'attenzione particolare alla partecipazione di tutto il gruppo.

Il Progetto Suono è un percorso pedagogico improntato sull'esplorazione del mondo sonoro che ci circonda attraverso la manipolazione, l'espressività vocale strumentale e corporea e permette un'eventuale futura scelta di uno strumento musicale in modo consapevole.

L'obiettivo primario è la formazione delle abilità musicali attraverso il canto, l'utilizzo di diversi strumenti ed oggetti sonori, realizzazione e l'allestimento scenografico di disegni, diapositive, video musicali, fiabe musicali, ensemble strumentali, in un percorso alla scoperta del magico mondo musicale e delle sue innumerevoli possibilità espressive e creative.

Ecco le principali attività che si svolgeranno all'interno del Progetto Suono:

  • Il mondo del ritmo: con una serie di percussioni (originali o costruite) si cercherà di far conoscere ritmi e suoni di altre culture, e utilizzare, in modo guidato ed espressivo, questi strumenti percussivi.
  • Impariamo a cantare: con l'ausilio di un microfono e basi registrate si utilizzeranno questi strumenti per cantare singolarmente od in gruppo.
  • La costruzione di un testo: il testo verrà inventato da zero, a forma filastrocca in rima e, con l'ausilio di una tastiera, si costruirà insieme una canzone. Per facilitare la realizzazione dei testi si disegneranno sulla lavagna i personaggi inventati.
  • Giochi con la musica: sarà possibile conoscere e muoversi sui più conosciuti ritmi musicali, fare giochi di imitazione , percorsi sonori.
  • Fare musica: il bambino, dopo un percorso di conoscenza degli strumenti sonori (chitarra, piano, tastiera, percussioni...) sceglierà il proprio strumento, costituendo in incontri futuri, un gruppo di lavoro di musica d'insieme e di improvvisazione musicale.
  • Registrazioni: parte del materiale prodotto verrà registrato su supporto audio e saranno utilizzati in modo consapevole programmi di scrittura musica sul pc (Cubase, Music Maker).