Le diverse anime della musica

Viaggio alla scoperta della musica etnica

Un viaggio attraverso le melodie, i ritmi e le musiche dei popoli della terra: dalle danze della Liberia agli jodler delle Alpi, dalle musiche matrimoniali dell'India alle sonorità misteriose del didjeridu australiano, dai worksong della Louisiana alle musiche rituali cinesi fino ad arrivare alle nuove contaminazioni del pop, jazz e della World music.

Leggi tutto: Le diverse anime della musica

Il Canzoniere

Itinerario geografico-culturale attraverso la canzone italiana e le sue città, che segue di pari passo la storia della nostra penisola dagli inizi del secolo scorso ai nostri giorni. In una o più serate si affronta un viaggio

Leggi tutto: Il Canzoniere

Fa’ la ninna, fa la nanna…

La musica tra le braccia della mamma

Fin dalle origini della specie, le madri hanno messo in atto strategie diverse per calmare il pianto dei loro piccoli. Nelle regioni più lontane della terra, le più diverse fra loro per linguaggio, tradizione e storia, la ninna nanna è il primo canto in tempo binario che il neonato incontra tra le braccia della madre: una dondolante melodia che riprende il ritmo del cuore e del respiro che ogni bimbo conosce già prima di nascere.

Leggi tutto: Fa’ la ninna, fa la nanna…

Capire la Musica

Comprendere il linguaggio musicale ed utilizzarlo nel quotidiano, nelle nostre case e con i nostri bambini

Un incontro rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica e alle sue potenzialità educative e terapeutiche.
Verranno fornite indicazioni pratiche, consigli, linee guida per utilizzare al meglio il materiale sonoro a disposizione nelle nostre case, senza necessariamente essere un musicista od un esperto del campo.

Leggi tutto: Capire la Musica

“what a wonderful world” (capire il jazz)

E' così difficile entrare nell' intricato mondo musicale del jazz? Forse è sufficiente avere alcune chiavi di lettura per comprendere una musica così complessa ma estremamente varia ed affascinante.

Leggi tutto: “what a wonderful world” (capire il jazz)

Operaterapia, Il Barbiere di Siviglia

La musica ha il potere di coinvolgere diversi organi sensoriali: produce stimolazioni visive, tattili, cinestetiche, uditive, rendendo l'elemento sonoro ideale per l'uso terapeutico. La disciplina che ne deriva, la Musicoterapia, è una metodologia che si affianca ad altri interventi di tipo medico, psicologico e riabilitativo ed ha come finalità prioritaria quella di apportare un effetto benefico e positivo alle persone che hanno disabilità, patologie fisiche e/o psichiche.

Leggi tutto: Operaterapia, Il Barbiere di Siviglia