Musica

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica e alle sue potenzialità educative e terapeutiche.
Con l'ausilio di semplici strumenti musicali si proporranno ascolti guidati ed esperienze pratiche per comprendere e riconoscere i vari linguaggi sonori, le forme musicali più utilizzate, approfondendo esperienze e vissuti comuni.

Leggi tutto: Musica

Laboratorio di umorismo e comicità

Esercizi di stile
Conoscere, acquisire e sperimentare i meccanismi umoristici consente sia di coltivare la propria creatività e la capacità di reagire a stimoli esterni in modo originale ed efficace, sia di agire sul benessere personale, relazionale e sociale.
Si propone un laboratorio di comicità senza avere la pretesa di formare nuovi talenti da palcoscenico, ma nell'intento di migliorare le relazioni con gli altri, assumere punti di vista inediti rispetto a quello che ci succede, trasformare in risorse eventuali limiti e difetti e mettere la propria capacità umoristica al servizio di un gruppo di lavoro.
Ogni tema trattato nel corso prevede diverse performance ideate, scritte e interpretate dagli stessi partecipanti.

Leggi tutto: Laboratorio di umorismo e comicità

Musica e Creatività

L'Arte della Fuga

Dalle differenti voci di una fuga di Bach all'"interplay" jazzistico del trio di Keit Jarrett, l'elemento comune che cogliamo è il perfetto equilibrio del gioco creativo di più parti che si muovono insieme per ottenere il massimo risultato possibile.
Il lavoro proposto in questi incontri si indirizzerà nell'area del "fare" creativo, operando insieme per formare, attraverso originali attività sonore, una vera e propria piccola orchestra.
Il percorso si articolerà in tre fasi distinte e i partecipanti diventeranno interpreti corali di un progetto creativo pensato, elaborato e realizzato da loro.

Leggi tutto: Musica e Creatività

Musicoterapia

Il corso ha lo scopo di fornire elementi per la conoscenza della musicoterapia, le sue applicazioni, sviluppare capacità e tecniche di progettazione per l'utilizzo consapevole del suono e della musica nei vari settori: educativo-preventivo, riabilitativo e di integrazione sociale.

Leggi tutto: Musicoterapia

Progetto Suono

Il Progetto Suono ha come obiettivo la formazione d'abilità musicali (vocali, psicomotorie e strumentali) e lo sviluppo di un orientamento conoscitivo nei confronti della complessa realtà sonora e musicale.
Il progetto è studiato per essere integrato in percorsi diversi: dal gioco al ritmo, dal canto singolo al coro, dal movimento in musica all'espressione motoria, dal rapporto segno grafico al segno sonoro, dalla storia al testo della canzone in rima, dalla forma canzone all'improvvisazione.

Leggi tutto: Progetto Suono

Prove d’orchestra

Fare musica insieme
L'intento di questo percorso musicale è lavorare insieme per formare, attraverso originali attività sonore, una piccola orchestra in grado di produrre composizioni proprie.
Partendo dalle competenze sonore di ciascuno e acquisendo semplici tecniche musicali, i partecipanti (educatori e ragazzi) diventeranno interpreti corali di un progetto creativo pensato, elaborato e realizzato da loro.
L'obiettivo è sperimentare e prendere coscienza della propria capacità ed espressione musicale, al fine di aumentare le risorse creative e comunicative del gruppo di lavoro.

Leggi tutto: Prove d’orchestra

Raccontare Immagini

Utilizzo della videocamera nelle attività espressive

Lo scopo del corso è quello di acquisire un primo livello base necessario per utilizzare al meglio il linguaggio delle immagini, sempre più importante nell'ambito educativo, riabilitativo e terapeutico.
Sarà possibile per i partecipanti lavorare verso una consapevolezza della propria creatività ed espressività attraverso un corretto utilizzo del mezzo tecnico e le numerose aree di attività correlate (scrittura, scenografia, costruzioni di oggetti, costumi). Il tutto all'interno di un gruppo di lavoro, dove si incontrano esperienze diverse, condivisione e confronto.

Leggi tutto: Raccontare Immagini

Le diverse anime della musica

Viaggio alla scoperta della musica etnica

Un viaggio attraverso le melodie, i ritmi e le musiche dei popoli della terra: dalle danze della Liberia agli jodler delle Alpi, dalle musiche matrimoniali dell'India alle sonorità misteriose del didjeridu australiano, dai worksong della Louisiana alle musiche rituali cinesi fino ad arrivare alle nuove contaminazioni del pop, jazz e della World music.

Leggi tutto: Le diverse anime della musica

Il Canzoniere

Itinerario geografico-culturale attraverso la canzone italiana e le sue città, che segue di pari passo la storia della nostra penisola dagli inizi del secolo scorso ai nostri giorni. In una o più serate si affronta un viaggio

Leggi tutto: Il Canzoniere

Fa’ la ninna, fa la nanna…

La musica tra le braccia della mamma

Fin dalle origini della specie, le madri hanno messo in atto strategie diverse per calmare il pianto dei loro piccoli. Nelle regioni più lontane della terra, le più diverse fra loro per linguaggio, tradizione e storia, la ninna nanna è il primo canto in tempo binario che il neonato incontra tra le braccia della madre: una dondolante melodia che riprende il ritmo del cuore e del respiro che ogni bimbo conosce già prima di nascere.

Leggi tutto: Fa’ la ninna, fa la nanna…

Capire la Musica

Comprendere il linguaggio musicale ed utilizzarlo nel quotidiano, nelle nostre case e con i nostri bambini

Un incontro rivolto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla musica e alle sue potenzialità educative e terapeutiche.
Verranno fornite indicazioni pratiche, consigli, linee guida per utilizzare al meglio il materiale sonoro a disposizione nelle nostre case, senza necessariamente essere un musicista od un esperto del campo.

Leggi tutto: Capire la Musica

“what a wonderful world” (capire il jazz)

E' così difficile entrare nell' intricato mondo musicale del jazz? Forse è sufficiente avere alcune chiavi di lettura per comprendere una musica così complessa ma estremamente varia ed affascinante.

Leggi tutto: “what a wonderful world” (capire il jazz)

Operaterapia, Il Barbiere di Siviglia

La musica ha il potere di coinvolgere diversi organi sensoriali: produce stimolazioni visive, tattili, cinestetiche, uditive, rendendo l'elemento sonoro ideale per l'uso terapeutico. La disciplina che ne deriva, la Musicoterapia, è una metodologia che si affianca ad altri interventi di tipo medico, psicologico e riabilitativo ed ha come finalità prioritaria quella di apportare un effetto benefico e positivo alle persone che hanno disabilità, patologie fisiche e/o psichiche.

Leggi tutto: Operaterapia, Il Barbiere di Siviglia

Sottocategorie