Biografia

Numerosi i romanzi e le pubblicazioni per bambini in Italia e all'estero, tra le quali “L’asso nella manica del re”, “Matilde aspetta un bambino”, “Gli amori di gatta Cecilia”, “La doppia anima del labirinto”, “Mozart e la febbre del sabato sera”, “L’Io, l’Es e la Verza – uscire dalle nevrosi entrando in trattoria”, “Preludi in fuga”, vincitore del premio Chiara Inediti 2020. I suoi racconti sono presenti in diverse antologie di diffusione nazionale e ha vinto numerosi concorsi letterari. I suoi testi per bambini sono stati illustrati, tra gli altri, da F. Tullio Altan, Sergio Staino, Vera Davidescu, Sonia Cattaneo, Ilaria Mozzi, Valentina Morea e Laura Orsolini.

 

Per Fondazione Don Carlo Gnocchi si occupa di musicoterapia e vibroacustica, progetti sperimentali, coordinamento eventi artistici e percorsi formativi.

È docente di Tecnologie Informatiche per la Comunicazione – Musica e Musicoterapia presso l'Università degli Studi di Genova, Dipartimento Scienze dell’Educazione.

È membro del direttivo del “Festival del Cinema Nuovo”, festival internazionale sulla disabilità, promosso da Mediafriends, Allianz e Associazione “Romeo Della Bella”.

Come consulente ha collaborato con numerose associazioni no profit e di promozione sociale, sia in ambito di formazione sia di coordinamento.

 

Come musicista e arrangiatore ha lavorato anche per teatro, pubblicità, colonne sonore. Come pianista e tastierista ha suonato con diverse formazioni jazz, funky, latin, classiche.

 

Ha collaborato come autore dei testi e musiche a laboratori di cabaret e di Area Zelig.

Ha scritto spettacoli teatrali, realizzato cortometraggi e coordinato diversi progetti artistici.

Ai suoi progetti e alle iniziative a tematica sociale hanno partecipato tra gli altri: Elio e le Storie tese, Paolo Cevoli, Mauro Pagani, Marco Marzocca, Alessandro Cecchi Paone, Franco D'Andrea, Ian Gillan, Elena di Cioccio, Franco Mussida, Claudia Penoni, Moni Ovadia, Nanni Svampa, Vittorio Cosma, Enrico Ruggeri, Lina Sastri, Stefano Benni, la Banda Osiris, Claudia Gerini, Gualtiero Marchesi, Carlo Valli, Giorgio Lopez, Marco Ardemagni, Renato Trinca, Maurizio Battista, Laura Fedele.

Numerose le collaborazioni con associazioni e realtà sociali quali Mediafriends, Medicinema, Officine Buone, Setticlavio, Nazionale Cantanti, LILOpera, CPM Music Institute, Centro Artiterapie Lecco, Festival del Cinema Nuovo, Associazione Culturale Longuel.

+39 3382565159

  • Facebook
  • Youtube