Amat Deus

AMAT DEUS: fare cinema con ragazzi disabili

small-0006-sAmat Deus  è un breve e divertente film che ha richiesto oltre un anno e mezzo di lavoro e ha  visto la partecipazione di duecentocinquanta persone impegnate nell'organizzazione e nelle riprese. Realizzato da una settantina di ragazzi disabili, anziani ed educatori della Fondazione Don Gnocchi, con la collaborazione di strutture socio-educative delle province di Milano, Como, Lecco e Varese, il cortometraggio si è proposto di veicolare in modo efficace il tema del volontariato creativo e la sua importanza nella vita sociale. Nato come progetto cinematografico aperto, la sceneggiatura iniziale è stata  aggiornata e modificata in corso d'opera. Ragazzi disabili, anziani, artisti, tecnici, personaggi conosciuti, compositori e musicisti, si sono impegnati a portare nella storia un contributo di originalità, per confezionare un prodotto finale di qualità. Questa avventura cinematografica ha favorito la possibilità di incontrarsi e lavorare insieme, esprimersi, confrontarsi e condividere una realtà creativa. Tutti i partecipanti hanno aderito a questa iniziativa mettendo a disposizione una parte del loro tempo e delle loro competenze, senza percepire alcun compenso.

Leggi tutto: Amat Deus

Attività cinematografica

In campo cinematografico Gianni Gandini ha scritto e diretto diversi cortometraggi a tematica sociale che hanno ottenuto numerosi riconoscimenti:

"Mala & Femmena" – 2001,

"Alcesti" - 2002,

" Brina" – 2003,

"L'ora buca" – 2004,

"Il frutto proibito" – 2005,

"Trouble"- 2006,

"Domani"- 2006 ,

"Ascolta i disegni"- 2007

"Amat Deus" – 2009

"Quando avrò cent'anni" - 2016

"Le note sospese" - 2016

Con la Fondazione Don Carlo Gnocchi, la collaborazione degli educatori del CDD, le animatrici delle Rsa si è lavorato, nel corso degli anni, alla realizzazione di prodotti filmici che approfondissero temi legati alla disabilità e alle problematiche dell'anziano.
L'attività si è sempre proposta di evidenziare le capacità degli ospiti dei centri di Fondazione, costruendo per ognuno una situazione unica e particolare, proponendosi da un lato di coinvolgere e valorizzarli e, dall'altro, creare uno stimolo ulteriore di riflessione per gli operatori.

 Gianni Gandini è inoltre responsabile della Promozione e Sviluppo del Festival del Cinema Nuovo di Gorgonzola, festival internazionale dedicato alla disabilità
http://www.festivalcinemanuovo.eu
All'interno del sito lo spot realizzato da Ale e Franz, testimonial del Festival.

Alcuni servizi sul Festival:
Servizio sull'edizione del Festival cinema Gorgonzola 2010
Servizio di Studio Aperto
Servizio sull'edizione del Festival cinema Gorgonzola 2012 e sigla, realizzati dal regista Giovanni Folino

Sottocategorie