In evidenza

Personaggio eclettico, Gianni Gandini è musicista, musicoterapista, autore letterario. Scrive racconti, sceneggiature, testi di cabaret, conferenze, fiabe e testi teatrali. Di molti progetti cura anche la fase esecutiva, ecco qualche esempio...

SIAMO ALLA FRUTTA
Scritto da Gianni Gandini
Allestimento di Lorenzo Bernardini
Attori: Silvia SARTORIO e Stefano ORLANDI

Lo spettacolo segue le portate di una possibile cena, intervallate da musiche composte appositamente che sottolineano i divertenti e piacevoli dialoghi sulla vita dei coniugi alle prese con figli e problemi quotidiani.
Nel centro di un ideale ristorante, un uomo e una donna, seduti intorno a un tavolo, danno vita a una rappresentazione scenica sulla vita di una coppia in affanno.
Un abbraccio sonoro, letterario e gastronomico per ricordare, ancora una volta, che mangiare insieme è vivere insieme.


----------------------------------------------------------------------------------

CERTE VOLTE LE STELLE SI PERDONO
Cortometraggio dellla Fondazione Don Carlo Gnocchi, scritto da Gianni Gandini, sul tema della perdita, affrontato con la delicatezza e la spontaneità dei più piccoli. Con la piccola Cecilia Cherchi e alcuni anziani ricoverati al Centro "Girola" di Milano della Fondazione Don Gnocchi, guidati dal Servizio Animazione della struttura.
 
----------------------------------------------------------------------------------
 
LE NOTE SOSPESE
Cortometraggio realizzato con la Fondazione Don Gnocchi, che vede protagonista l'anziana dirigente Rai Isa Pastorelli. Ha avuto due premi al Festival del Cinema Nuovo, come esempio di cinema educativo e al personale educativo che ha curato il progetto.
 
--------------------------------------------------------------------------------
 
INVENZIONI A PIÙ VOCI
Progetto artistico per anziani ospiti nelle residenze sanitarie assistenziali (RSA) della Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano. Hanno dato l'adesione diversi artisti conosciuti (Lina Sastri, Elio e le Storie tese, Stefano Benni, Moni Ovadia, la Banda Osiris, Claudia Gerini, Gualtiero Marchesi, Carlo Valli, Giorgio Lopez, Caludia Penoni, Marco Ardemagni, Nanni Svampa e molti musicisti di rilievo).
Nella raccolta sono contenuti gli interventi di anziani con patologie invalidanti come l'Alzheimer (lettura poesie monologhi, racconti, canzoni), e i contributi audio di attori, musicisti conosciuti per parlare di inclusione sociale e di legame creativo con la generazione ci ha preceduto. Con il patrocinio della Rai.

-----------------------------------------------------------------------------
 
QUANDO AVRÒ CENT'ANNI
Cortometraggio con  Alvaro Natali, che ha vinto un premio al Festival del Cinema Nuovo. È lo splendido ritratto di un innamorato della vita, realizzato dal Servizio Animazione del Centro "Girola" di Milano